Turchia: torturata, imprigionata, a Ciçek Kobane vengono negate le cure

La combattete kurda Ciçek Kobane, la cui cattura nel nord della Siria da parte di mercenari jihadisti turchi è stata filmata e largamente diffusa, è priva di cure in prigione, secondo quanto riporta sua madre Vahide Temo.

La combattente dell’Unità di protezione delle donne (YPJ) Dozgin Temo, soprannominata Ciçek Kobane, è stata catturata a Ain Issa il 21 Ottobre da alcuni membri dell’Esercito Nazionale siriano (ANS), una formazione composta da vari gruppi jihadisti, voluta da Ankara come forza supplementare nel quadro della sua campagna militare di invasione del Rojava. Le immagini del suo rapimento, come fosse un bottino di guerra, mentre era stara ferita, hanno suscitato indignazione e condanna nel mondo intero. Portata in Turchia, la ragazza è stata accusata di “appartenenza ad un’organizzazione terroristica” e messa in detenzione.

Dopo aver fatto visita a sua figlia in prigione, Vahide Temo ha dichiarato che i segni delle torture erano ancora visibili sul corpo della ragazza, e ha specificato che non aveva ricevuto trattamenti, nonostante gravi gonfiori a livello di gambe e braccia.

«Ho capito che l’avessero torturata appena l’ho vista, ha detto. Mi ha detto che avevano tentato di strangolarla e che aveva perso conoscenza per un momento».

Precisando che sua figlia era ferita alla gamba in due punti diversi, la signora Temo ha aggiunto quanto segue: «Non può muovere la gamba o mangiare. Le medicine prescritte dal medico sono finite e non le sono state rinnovate, pur avendone fatto domanda all’amministrazione penitenziaria».

Dopo che la Turchia ha lanciato la sua operazione di invasione del Rojava il 9 Ottobre, l’armata turca e i suoi mercenari jihadisti hanno commesso numerosi atti di violenza contro i civili e i combattenti kurdi. Questi atti sono stati ampiamente denunciati come crimini di guerra, se non addirittura come crimini contro l’umanità. L’offensiva armata inoltre ha causato centinaia di morti civili e sfollato centinaia di migliaia di persone.

Fonte: https://rojinfo.com/turquie-torturee-emprisonee-cicek-kobane-estprivee-de-soin/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *