Tour di presentazione dell’opuscolo su Jineolojî in Italia

Siamo liete di annunciare il secondo tour italiano di presentazione dell’opuscolo su Jineolojî!
Le tappe saranno:
14 marzo – Cosenza – Aula liberata Unical – ore 18
15 marzo – Reggio Calabria – Csoa Angelina Cartella – ore 18
17 marzo – Imperia – Arci Camalli – ore 17.30
18 marzo – Bologna –  Associazione Armonie – ore 19.30
Negli incontri le compagne del Comitato europeo di Jineolojî presenteranno l’opuscolo raccontando di quest scienza delle donne, nata dalla lotta rivoluzionaria delle compagne curde ed oggi alla base dell’esperienza  del  Confederalismo democratico.
Nella Confederazione della Siria del Nord, infatti, la Jineolojî, come scienza della vita libera, è la base del movimento di liberazione delle donne e della società tutta.
La Jineolojî ha cominciato ad essere sviluppata  concretamente dal Movimento delle donne curde a partire dal 2012, con la costruzione di cicli di formazione e centri di studio. Da allora si sta diffondendo in tutto il mondo.
Nella Confederazione Democratica della Siria del Nord, Jineolojî è diventata parte ufficiale del sistema educativo, essendo insegnata nelle scuole e nell’Università del Rojava.
Ma Jineolojî è soprattutto una nuova scienza che mette a critica la connessione tra egemonia, oppressione e scienza.
Si tratta di riscoprire e di liberare una nuova prospettiva scientifica e conoscitiva che parta dalle sensibilità e dai modi del pensiero femminili, per millenni oppressi, forzatamente rimossi, estirpati dalla società.
La Jineolojî muove da una critica radicale dell’egemonia dell’Uomo nella storia. La storia è alla base della nostra comprensione del presente.
Ma il potere patriarcale ha sempre cercato di nascondere e distruggere la storia – history/Herstory – delle donne.
Pertanto Jineolojî si impegna a reinterpretare la Mitologia, la Religione, la Filosofia, la Scienza, ricercando le tracce e le verità delle donne al fine di aprire percorsi per la liberazione dall’oppressione patriarcale.
Sconfiggendo quest’ultima, la Jineolojî mira alla liberazione dell’intera società e alla costruzione di una vita libera e comunitaria.
Siamo convinte che la presenza della Jineolojî in Europa sia uno stimolo alla creazione di pratiche di organizzazione, resistenza, autodeterminazione, e solidarietà tra donne, cominciando dal ricostruire quei legami e quelle complicità che il patriarcato ha spezzato.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare agli incontri di presentazione dell’opuscolo, ripromettendoci prossimamente di organizzarne altri nei territori e nelle realtà che ne hanno manifestato il desiderio.
Per ordinare gli opuscoli o per avere info circa l’organizzazione della presentazione è possibile scrivere all’indirizzo mail: lefigliedililith@canaglie.org
Jin Jîyan Azadî!
Donna Vita Libertà!
Comitato italiano di Jineolojî

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *