Terzo tour di presentazione dell’opuscolo su Jineolojî

Siamo liete di annunciare il terzo tour italiano di presentazione dell’opuscolo su Jineolojî!

Le tappe saranno:

14 maggio – Torino – Aula autogestita C1 – Campus Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – ore 18

18 maggio – Genova – Libera Collina di Castello – P.zza S. Maria in Castello – ore 18.30

20 maggio – Palermo – Arci Palermo – P.zza Casa Professa 1 (Ballarò) – ore 20

21 maggio – Benevento – Janara Squat – Via Nicolò Franco 1 (piazza Vari) ore 18.30

Negli incontri le compagne del Comitato europeo di Jineolojî presenteranno l’opuscolo raccontando di questa scienza delle donne, nata dalla lotta rivoluzionaria delle compagne curde ed oggi alla base della costruzione sociale e politica del Confederalismo democratico.

Nella Confederazione della Siria del Nord e dell’Est, infatti, la Jineolojî, come scienza della vita libera, è la base del movimento di liberazione delle donne e della società tutta.

La Jineolojî ha cominciato ad essere sviluppata concretamente dal Movimento delle donne curde a partire dal 2012, con la costruzione di cicli di formazione e centri di studio. Da allora si sta diffondendo in tutto il mondo.

Nella Confederazione Democratica della Siria del Nord, Jineolojî è diventata parte ufficiale del sistema educativo, essendo insegnata nelle scuole e nell’Università del Rojava.

Ma Jineolojî è soprattutto una nuova scienza che mette a critica la connessione tra egemonia capitalista, oppressione patriarcale e scienza.
Si tratta di riscoprire e di liberare una nuova prospettiva scientifica e conoscitiva che parta dalle sensibilità e dai modi del pensiero femminili, per millenni oppressi, forzatamente rimossi, estirpati dalla società.
La Jineolojî muove da una critica radicale dell’egemonia dell’Uomo nella storia. La conoscenza della storia è alla base della nostra comprensione del presente, per questo il potere patriarcale ha sempre cercato di nascondere e distruggere la storia – history/Herstory – delle donne.
Pertanto Jineolojî si impegna a reinterpretare la Mitologia, la Religione, la Filosofia, la Scienza, ricercando le tracce e le verità delle donne al fine di aprire percorsi per la liberazione dall’oppressione patriarcale.
Sconfiggendo quest’ultima, la Jineolojî mira alla liberazione dell’intera società e alla costruzione di una vita libera e comunitaria.
Siamo convinte che la presenza della Jineolojî in Europa sia uno stimolo alla creazione di pratiche di organizzazione, resistenza, autodeterminazione, e solidarietà tra donne, cominciando dal ricostruire quei legami e quelle complicità che il patriarcato ha spezzato.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare agli incontri di presentazione dell’opuscolo!

Per ordinare gli opuscoli o per avere info circa l’organizzazione di una presentazione è possibile scrivere all’indirizzo mail: lefigliedililith@canaglie.org

Jin Jîyan Azadî!
Donna Vita Libertà!

Comitato italiano di Jineolojî

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *