Sorella Leyla Güven, accogli i nostri caldi abbracci e i nostri saluti, dalla regione del nord del Iximulew-Guatemala, come sorelle maya, sorelle xinca, anche sorelle mestize, donne storiche che da qui abbracciano la tua lotta: la lotta delle donne del movimento curdo.
Siamo qua oggi tra donne che vengono anch’esse da una battaglia storica, che sono state combattenti al tempo della guerra di contro-insurrezione di questo paese, il Guatemala. E siamo qui per mandarti la nostra forza, la nostra vitalità, la nostra gioia, la nostra ribellione, le nostre trasgressioni.
La tua battaglia, sorella, è anche la nostra battaglia.
Noi come donne maya e dalle nostre cosmogonie, accendiamo il nostro fuoco cerimoniale. Il tuo nome ci accompagnerà questo pomeriggio, e anche i nomi delle donne del movimento curdo saranno qui presenti. Oggi, il 5 Tijax del nostro calendario maya, mandiamo l’energia curativa, la forza delle montagne, delle piccole e grandi pietre, dei fiumi e dei vulcani, ti mandiamo la forza delle storiche donne combattenti, delle guerriere, delle donne balames.
Lorena Cabnal – maya-xinca, Feminista Comunitaria Territorial, Integrante de la “Red de Sanadoras Ancestrales del Feminismo Comunitario Territorial desde Iximulew-Guatemala”
Compagne e sorelle curde,
dall’organizzazione delle donne guatemalteche “Mamà Maquin”, che è all’angolo del nostro paese chiamato Iximulew-Guatemala, ti mandiamo un saluto cordiale, ma anche la nostra energia e la nostra forza. Andate avanti, compagne, non vi scoraggiate nella vostra battaglia, perché la vostra lotta è la nostra lotta! Perché ci vogliamo liberare dall’ingiustizia dell’oppressione dei ricchi, del capitalismo, del neoliberismo, del sistema strutturale. Da qui vi mandiamo questo incoraggiamento, questo abbraccio, questa energia, questa forza. Dobbiamo unirci se vogliamo cambiare il mondo, per rendere possibile una vita senza violenza per le donne, per i popoli indigeni e anche per il nostro territorio e Terra Madre! Andate avanti compagne!
Da qui mandiamo i nostri saluti alle sorelle e compagne curde dall’organizzazione Mamà Maquin’s Women. Continuate così, non arrendetevi, perché noi, le donne, possiamo fare ogni cosa!
Saluti a Leyla e a tutte le compagne curde! Forza e incoraggiamento per voi tutte! Le nostre energie come organizzazione Mamà Maquin sono con voi. Continuiamo la battaglia a difesa dei diritti!
La forza delle donne cammina per il mondo!
Forza sorella Leyla, siamo con te!
Le donne saranno sempre dentro la lotta.
Mamà Maquin’s Women (le Donne di Mamà Maquin)
Link al video del discorso di Lorena: https://www.youtube.com/watch?v=wxk_ST77XsY
Link al video delle dichiarazioni delle Donne di Mamà Maquin: https://www.youtube.com/watch?v=gCUQ44MoSBk