Abbiamo assistito a un giorno nella vita delle guerrigliere. Un giorno pieno di fatica e risate. Quando le guerrigliere lavorano, un sorriso appare sui loro volti. Quando le guerrigliere ridono, il loro sguardo si illumina.
di ZEYNEP NERGÎZ BOTAN su ANF English (18 maggio 2020)

Un altro giorno nelle zone della guerriglia. Il sole sta sorgendo lentamente. Ma il “Rojbaş” [buongiorno] della guerriglia ha ridestato tutte prima del sole.
Quella voce è un “buongiorno” al mondo: “Risvegliamo ancora una volta l’umanità, svegliamo il mondo da un sonno mortale. Siamo l’acqua che impedisce all’albero dell’umanità di rinsecchirsi.”
Ai giovani quella voce ha detto: “Per vendicare milioni di giovani che hanno dato le loro vite per la libertà. Per i nostri antenati che furono schiavizzati sulla via della libertà in Kurdistan. La loro unica speranza era che i loro nipoti si sarebbero vendicati.”
Ancora una volta, siamo state accolte dalle guerrigliere con amore e ospitalità. Il sorriso delle guerrigliere non stanca mai. Abbiamo assistito a un giorno della guerriglia.
Un giorno pieno di fatica e risate. Ogni volta che le guerrigliere lavorano, le risate appaiono sul loro volto. Ogni sorriso è accompagnato da uno sforzo maggiore.
Mi domando: qual è il segreto? Come può una persona stancarsi così tanto e rimanere così tanto gradevole? Con l’amore e l’affetto, lo spirito dell’essere umano si risveglia. Tutto il carico sulle spalle dell’essere umano è sollevato. Funziona benissimo. Quando la guerrigliera ride, il suo sguardo risplende. Quando le donne uniscono il sorriso alla fatica, diventano sempre più belle.
Come cresce la fatica negli occhi della guerrigliera? Come combina l’amore e la devozione? Volevamo che il titolo di questo articolo fosse “Donna, fatica e risate”. Lasciamo che la fatica e la risata siano il segno che distingue le donne.
Queste donne lavorano contro l’occupazione, combattono per le donne. Questa lotta le fa crescere ogni giorno di più. La vita nell’area autonoma della guerriglia è meglio di qualsiasi altra cosa.
Nella guerriglia lo stare con le compagne, la condivisione, l’amore e la lealtà sono al livello più alto. La comandante Nuda voleva inviare due guerrigliere per una lunga missione. Quando ha mandato le guerrigliere in servizio, non ha dimenticato di far loro qualche raccomandazione.
Quando le guerrigliere sono tornate, non c’erano segni di fatica sui loro volti. Un giorno di guerriglia passa così. Il giorno è finito con risate, amore e saluti.
