Noi, il Kongra Star, salutiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del mondo, e le donne in particolare, per l’anniversario della Giornata Internazionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori, il Primo Maggio.
Con l’emergere dello Stato, nella società si sono sviluppate le classi e la mentalità capitalista. Un ampio gruppo, la classe operaia, è stato esposto all’ingiustizia, alla persecuzione e al diniego dei suoi diritti. Il capitalismo è cresciuto e si è espanso sfruttando le persone che lavorano, che cercano di assicurarsi il vitto quotidiano, e le donne sono state le più colpite. Sostenendo che le donne erano “più deboli” degli uomini, i capitalisti hanno pagato di meno le donne per lo stesso numero di ore lavorate e negato loro i diritti. Questo è il metodo con cui i dirigenti aziendali capitalisti fanno affari con i lavoratori e le lavoratrici. Ma questo trattamento ha oltrepassato la pazienza dei lavoratori e delle lavoratrici, sono iniziate le proteste e le loro voci si sono alzate pretendendo diritti…
Queste pratiche continuano fino ad oggi in molte zone del mondo in cui il capitalismo non dà alcun significato alle fatiche delle persone che lavorano. Perciò dobbiamo lottare e batterci insieme per eliminare questo concetto che indebolisce l’etica e lo spirito di cooperazione nella società e lavorare per costruire una società senza classi, da ciascuno secondo la sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
In questa occasione, ci appelliamo alla donna lavoratrice, ovunque sia, che non rimanga in silenzio riguardo ai suoi diritti e che non permetta a nessuno di sfruttare la sua fatica e i suoi sforzi, perché è lo sforzo umano che dà valore e significato e merita apprezzamento di per sé.
Ci congratuliamo con tutte le donne e gli uomini, lavoratrici e lavoratori del mondo, per la Giornata Internazionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori!
Coordinamento del Kongra Star Rojava
30/04/2020
Fonte: https://womendefendrojava.net/en/2020/05/01/kongra-star-we-congratulate-all-women-and-men-workers-of-the-world-on-the-international-workers-day