“I am the Revolution”: le date delle prime proiezioni in Italia

Anche in Italia verrà proiettato il film “I am the Revolution”, e rete jin parteciperà ad alcuni degli eventi.

Dalla descrizione dell’autrice:

“In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.”

Protagoniste del film sono tre donne: Rojda Felat, curda, comandante dell’operazione per la liberazione di Raqqa; Selay Ghaffar, militante afgana per la liberazione delle donne; e Yanar Mohammed, femminista iraqena.

 

Perchè vi proponiamo di andare a vedere questo film, perchè saremo presenti a queste proiezioni? Certamente anche perchè è una delle prime volte in cui la lotta delle YPJ viene portata sul grande schermo all’interno di una prospettiva volta a spiegare in cosa consista la rivoluzione sociale che stanno difendendo; certamente anche perchè Rojda Felat è una compagna la cui forza, la cui determinazione e il cui amore rappresentano la forza, la determinazione e l’amore con cui lottano tutti i giorni le compagne curde.

Ma la ragione principale per cui vi proponiamo di vedere questo film va anche oltre. Nella situazione di caos, di scivolamento verso il fascismo che ci troviamo di fronte, siamo consapevoli che il potenziale di risoluzione, il potenziale rivoluzionario più forte a livello globale sia dato proprio dai movimenti delle donne, dalle organizzazioni femminili. E se questo è vero, è anche grazie a donne come Selay, Rojda e Yanar. Le loro vite e le loro lotte sono un tassello verso quella rivoluzione delle donne che, ne samo certe, sta trasformando il mondo.

 

Milano: 25 febbraio ore 20.15, Plinius

Torino: 4 marzo ore 20.45, Lux

Roma: 5 marzo ore 20.30, Barberini

Bologna: 7 marzo ore 21.30, Galliera

per prenotazioni e per vedere in trailer: http://www.movieday.it/movie/index?movie_id=1122

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *